sabato, 16 dicembre 2017, 02:12
Sito: Procedure e Formazione per il Personale dell'Università di Parma
Corso: Procedure e Formazione per il Personale dell'Università di Parma (ProForm - Unipr)
Glossario: - FAQ corsi sicurezza
P
Domanda:

Perché devo fare il corso?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:38)
Risposta:

Il Decreto Legislativo 81/08 interviene sulla materia della salute e sicurezza sul lavoro, riordinando numerose disposizioni precedenti (tra cui i famosi decreti 626/94 e 494/96), ridefinendo l’estensione delle norme sulla sicurezza a tutti i settori di attività, pubblici e privati, a tutte le tipologie di rischio e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, rivisitando le attività di vigilanza, il finanziamento delle attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione, la revisione del sistema delle sanzioni e il rafforzamento delle funzioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

In pratica obbliga tutti i lavoratori, dipendenti ed autonomi, e i titolari o dirigenti a seguire corsi di formazione sulla sicurezza, sul rischio e la prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro.

Domanda:

Perché il pulsante X, alla base dei filmati, non funziona?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:39)
Risposta:

Il pacchetto didattico non gestisce correttamente il pulsante X per la chiusura dei filmati sulle versioni più recenti della piattaforma di erogazione, come la nostra. 
Al termine del filmato (e solo al termine) dovrà chiudere la finestra del browser (Ad es: il bottone con la X in alto a destra in Internet Explorer o Google Chrome).

N.B. La chiusura anticipata della finestra del browser non permetterà la visualizzazione dell’unità didattica successiva.

Domanda:

Posso fare il Test Finale di valutazione senza aver preso visione delle Unità Didattiche?

(Ultima modifica: giovedì, 29 novembre 2012, 19:39)
Risposta:

No, occorre rispettare il tracciato formativo previsto (visione completa dei materiali multimediali e superamento degli step di verifica intermedi).

Domanda:

Posso fruire del corso in ogni momento, anche dall'ufficio?

(Ultima modifica: lunedì, 15 luglio 2013, 08:27)
Risposta:

Grazie alla modalità e-learning è possibile seguire i corsi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Compatibilmente con gli impegni lavorativi, il lavoratore è stato autorizzato a seguire i corsi e affrontare i quiz di apprendimento dal PC di lavoro, o in postazioni appositamente allestite, in orario lavorativo, programmando tali attività con i propri responsabili.
E' comunque permesso seguire i corsi anche dal PC di casa (o altra postazione adeguata) in orari non lavorativi.